Fecondazione Assistita

il mio nome è Alessandra Vucetich,

sono ginecologa e mi occupo da oltre vent’anni di infertilità di coppia e tecniche di fecondazione assistita, avendo inizianto la mia attività nel 1989 presso l’Ospedale San Paolo di Milano, Istituto di Scienze Biomediche, dove nel febbraio 1997 ho assunto la responsabilità del Centro Procreazione Medicalmente Assistista (PMA) della stessa Clinica Ostetrica e Ginecologica.

Nell’anno 2000, ho accettato la direzione dei programmi di PMA presso lo Studio Semprini di Milano, acquisendo esperienza nell’applicazione delle tecniche di fecondazione assistita che si sono progressivamente affermate nel corso degli anni, grazie all’interesse ed agli studi della comunità scientifica internazionale.

Attualmente opero nel centro di PMA, laboratorio di procreazione medicalmente assistita presso la Clinica La Madonnina.

Mi sono inoltre occupata di procreazione assistita nelle coppie in cui uno o entrambi i partner sono affetti da infezione da HIV, o da altre malattie virali potenzialmente trasmissibili per via sessuale; contribuendo in particolare ad ampliare le conoscenze in merito alla procreazione medicalmente assistita nelle donne HIV positive, grazie all’attività clinico scientifica svolta insieme al dr. Augusto Semprini.

Oltre ad essere iscritta (1998) all’European Society for Human Reproduction and Embriology (ESHRE)  sono membro di varie associazioni nel cui ambito ho attivamente collaborato alla modifica della legge 40/2004 (Corte Costituzionale Sentenza 151/2009 ) per cui rimando per approfondimenti alla sezione del sito personale PMA – legge 40 .

Dal 2010 sono membro del direttivo della società scientifica PRO-FERT e dal 2011 anche del direttivo di CECOS Italia , entrambe associazioni che si propongono di ottimizzare gli standard di qualità sia per le procedure di fecondazione assistita, sia per la preservazione della fertilità maschile e femminile.

In questo spazio mi propongo di illustrare argomenti condividere riflessioni oggetto della mia quotidiana esperienza a contatto con la diagnosi e cura dell’infertilità di coppia.