Fecondazione Assistita

Legge 40 e donazione di gameti: in attesa del verdetto della Corte Costituzionale (VIDEO)

VOX Diritti SOS Infertilità convegno

Carissimi,

mancano pochi giorni all’ 8 aprile, data in cui è attesa la sentenza della Corte Costituzionale, ancora una volta chiamata a valutare la costituzionalità di alcuni articoli della legge 40/2004.

Il punto più importante sul quale si attende un verdetto riguarda la possibilità per le coppie italiane di accedere alla possibilità di fecondazione eterologa, cioè utilizzando ovociti o spermatozoi di una persona esterna alla coppia.

Nel corso di questi dieci anni questa possibilità è stata negata in Italia con il conseguente fenomeno dell’esilio riproduttivo per tanti cittadini italiani, che si sono ritrovati soli e spesso confusi nell’accedere alle cure presso centri esteri, europei o negli Stati Uniti.

il giorno 18 marzo si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano un convegno molto ricco di contributi organizzato dalla Professoressa Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con l’associazione VOX Osservatorio Italiano Diritti e SOS Infertilità. Di seguito il video con alcuni interventi del convegno


video2_Legge40 e donazione gameti

Restiamo ora in attesa delle decisioni della Corte Costituzionale, nella speranza che ancora una volta non venga delusa l’aspettativa dei cittadini di vedere risolta una condizione di grave disuguaglianza sociale,

un caro saluto,

AV

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.