Fecondazione Assistita

ENDOMETRIOSI: una malattia ginecologica frequente e disturbante

Carissime,

vi segnalo questa pagina di “Corriere Salute” che approfondisce la problematica dell’endometriosi, una malattia ginecologica frequente e molto disturbante.

endometriosi_corsera_1

In particolare vi segnalo l’articolo relativo al problema dell’infertilità causata dall’endometriosi. Se ne è parlato in un recentissimo convegno a Bergamo, dove i medici hanno riportato una serie di dati sull’ importanza di procedere celermente con i percorsi di PMA proprio nelle pazienti con endometriosi, in quanto la qualità degli ovociti in queste pazienti peggiora più in fretta.

endometriosi_corsera_2

 

A parità di età, quindi, gli ovociti raccolti dopo stimolazione ovarica in pazienti con endometriosi risultano più scarsi sia per numero che per qualità funzionale. Questo vuol dire che proprio in questi casi non bisogna perdere tempo né per fare la diagnosi né per programmare la scelta terapeutica.

Nel mondo scientifico è anche aperto un dibattito se in particolare per ragazze giovani con endometriosi ma non ancora desiderose di bimbi, sia utile o addirittura imperativo, programmare il congelamento di ovociti per preservare al meglio la loro futura fertilità.

Se avete domande scrivete, sarò lieta di rispondervi!

Un caro saluto,

AV

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.